BLOG

I Sigilli dentali

Un metodo efficace per la prevenzione della carie nei bambini

I sigilli sono degli smalti protettivi che si applicano sui solchi occlusali dei denti permanenti dove in genere rimane intrappolato il cibo portando alla formazione della carie.

La carie, come ben sappiamo, è una delle malattie più comuni a carico dei denti, causata dalla placca, che si accumula sulla superficie dei denti quando non si puliscono correttamente. Le sigillature, o sigilli dentali, sono un'efficace misura di prevenzione della carie, una pratica molto comune usata per ridurre il rischio di carie fin da bambini. Si tratta di una procedura odontoiatrica semplice ma efficace che consiste nella stesura di uno speciale smalto sulla superficie dei denti, proprio in quei punti che risultano essere più esposti alla carie. In particolare le sigillature si concentrano sui solchi occlusali e le fessure presenti sui molari e premolari permanenti. I solchi e le fessure sono delle depressioni naturalmente presenti sulla superficie dei denti che possono essere difficili da pulire con lo spazzolino da denti e tendono ad essere un luogo ideale per la proliferazione dei batteri della placca che causano la carie. I sigilli dentali quindi possono aiutare a prevenire la carie bloccando l'ingresso dei batteri nelle fessure e nei solchi.

Sigilli dentali: tutto quello che c'è da sapere

Un sigillo dentale è un materiale resinoso bianco che viene applicato sui solchi e sulle fessure dei denti. Il materiale una volta applicato indurisce rapidamente, creando una barriera protettiva inattaccabile dai batteri responsabili della carie.

La sigillatura in genere si effettua nei bambini non appena erompono i denti permanenti, in particolare molari e premolari, e quindi a partire dai 6 anni. 
In realtà i sigilli dentali possono essere applicati a qualsiasi età, e quindi anche a pazienti adulti, ma sono particolarmente consigliati per i bambini e i ragazzi, che sono più a rischio di carie.

Abbiamo parlato di molari e premolari permanenti perchè sono questi denti i candidati ideali per l'applicazione dei sigilli. Infatti la loro forma, con solchi e sigilli profondi sulla superficie di masticazione è quella che maggiormente favorisce l'insorgenza della carie e quindi sono i denti che più di tutti necessitano di attenzioni per un'adeguata prevenzione della carie. 

La procedura di sigillatura dei denti è semplice, veloce e assolutamente indolore. Sono sufficienti pochissimi minuti a dente: il dentista applica il materiale resinoso sui solchi e sulle fessure del dente e il sigillante indurisce in pochi secondi con l'aiuto di una luce polimerizzante.
L'unico fastidio quindi è quello di dover restare a bocca aperta per qualche secondo per permettere al dentista di stendere la resina sulla superficie dei denti. Una volta applicati i sigilli è possibile dimenticarsi completamente di avere i sigilli e tornare subito a mangiare e spazzolare i denti come d'abitudine. I sigilli sono praticamente invisibili e la loro presenza non si percepisce in alcun modo. Non sono necessarie particolari accortezze per il loro mantenimento ed hanno una durata media di circa 5 anni o più. Durante le normali visite di igiene orale il dentista valuterà lo stato delle sigillature e si preoccuperà di effettuare la sostituzione di quelle che dovessero essersi deteriorate.



Approfondimenti

Se hai altre curiosità o domande ti consigliamo di leggere anche queste 10 domande e risposte sulla sigillatura dei molari nei bambini.

Conclusioni

In conclusione i sigilli dentali sono una misura realmente efficace per ridurre il rischio di carie. Semplici da applicare, non creano fastidio nè dolore e consigliati alla maggior parte dei bambini a partire dai 6 anni, ma in qualche caso anche agli adulti. 

Se non hai ancora fatto sigillare i denti di tuo figlio, parla con il tuo dentista per saperne di più.

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE