BLOG

L'igiene dentale fa male?

Ecco come evitare il dolore e superare la paura

Uno dei timori più diffusi quando si parla di igiene dentale o detartasi professionale è di provare dolore. In effetti può succedere qualche volta di provare un certo fastidio, se non addirittura un po' di dolore ma in linea di massima si tratta di eccezioni, non della norma. La pulizia dei denti di per sé non è un trattamento doloroso. Tuttavia può diventarlo quando ci sono gengive infiammate o tessuti molto sensibili.

Perché la pulizia dei denti può fare male se c’è infiammazione?

Quando la placca e il tartaro si accumulano a lungo, le gengive si irritano, diventano più fragili e tendono a sanguinare facilmente. In questa condizione, la rimozione del tartaro può risultare fastidiosa o dolorosa.

È un po’ come quando si ha una ferita: toccarla non è piacevole.

Ecco un elenco dei casi più comuni in cui la detartrasi (pulizia dentale professionale) può risultare dolorosa:
Gengivite o infiammazione gengivale: se le gengive sono arrossate, gonfie e sanguinano facilmente; il contatto degli strumenti può dare dolore.
Parodontite: quando la malattia parodontale è in fase avanzata, i tessuti sono molto sensibili e la rimozione del tartaro può risultare dolorosa.
Accumulo importante di tartaro: se la pulizia non viene fatta da tempo, o se la quantità di tartaro è notevole e la rimozione può essere più fastidiosa.
Denti sensibili: in presenza di retrazione gengivale, smalto assottigliato o sensibilità più alta per diversi motivi, le vibrazioni degli strumenti possono causare dolore.
Presenza di carie o lesioni dentali non trattate: se il dente è già compromesso, la detartrasi può stimolare zone doloranti.
Fattori individuali: alcune persone hanno una soglia del dolore più bassa o una sensibilità gengivale più accentuata.

In tutti questi casi il fastidio ed il dolore non devono comunque spaventare perchè è possibile evitare il dolore. Ecco come.

Come evitare il dolore durante la pulizia dentale

La buona notizia è che il fastidio ed il dolore durante la pulizia dei denti si può prevenire e gestire. Ecco come:

  • Non arrivare con gengive infiammate: curare quotidianamente l’igiene orale (spazzolino, filo, scovolini) riduce sensibilmente il rischio di dolore.
  • Fare la pulizia più spesso: se passa troppo tempo tra una seduta e l’altra, il tartaro si accumula e l’infiammazione aumenta. Al contrario, con controlli regolari l’igiene diventa molto più confortevole.
  • Segnalare la sensibilità: l’igienista può lavorare con strumenti e accorgimenti specifici per limitare il fastidio.
  • Ricorrere, se serve, ad anestesia locale o sedazione cosciente  per rendere la seduta del tutto indolore.

In conclusione: l’igiene dentale non deve spaventare. È possibile e doveroso farla senza dolore, grazie a strumenti moderni, tecniche delicate e – se necessario – all’aiuto di sedazione cosciente o anestesia locale.

Per sedute di igiene dentale confortevoli e personalizzate puoi contattare i nostri studi:

Centro Dentistico Ortodontico a Monsummano Terme in via Empolese 150

Centro Dentistico Ortodontico a Pescia in viale Garibaldi 86   

GUARDA ANCHE