BLOG

Malocclusione dentale

Quali sono le malocclusioni, quando intervenire e come correggerle

La malocclusione dentale viene definita come chiusura errata del morso e si verifica quando i denti dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore non sono allineati ma presentano un rapporto anomalo o una malposizione tra i denti della mascella e quelli della mandibola. Spesso il problema viene indicato semplicemente come denti storti, anche se non si tratta quasi mai dei soli denti ma viene spesso coinvolta tutta la struttura cranio facciale.

Le malocclusioni sono quindi ben più che un problema estetico, come molti erroneamente pensano. Infatti, oltre ai problemi estetici immediatamente evidenti, le malocclusioni possono causare svariati disturbi come:

  • mal di testa,
  • disturbi della masticazione,
  • disturbi della fonazione (difficoltà a pronunciare alcuni suoni)
  • disturbi della respirazione e disturbi del sonno (Russamento - disturbi otorinolaringoiatrici)
  • disturbi della postura e dolori cervicali o lombari
  • problemi di carie e malattie gengivali


Cause di malocclusione dentale

Le cause della malocclusione possono essere ereditarie oppure originate da patologie o da comportamenti scorretti come succhiarsi il pollice o utilizzare il ciuccio oltre i 3 anni di età. Proprio l'eccessivo uso del ciuccio o il classico dito in bocca, possono portare all'insorgere delle prime mutazioni nella dentatura già in bambini molto piccoli.

Ecco alcune delle cause più frequenti di malocclusione dentale:

  • Problemi o disequilibri di crescita e sviluppo: una crescita anomala delle ossa mascellari può causare una malocclusione dentale.
  • Denti mancanti: la perdita di uno o più denti può causare lo spostamento degli altri denti circostanti e portare ad una malocclusione.
  • Denti sovrannumerati: la presenza di denti in eccesso può causare uno spostamento degli altri denti e portare ad una malocclusione.
  • Abitudini viziate: l'uso prolungato del ciuccio o del pollice può portare ad una malocclusione dentale.
  • Traumi o lesioni: i traumi alla bocca o alla mascella possono causare una malocclusione dentale.
  • Genetica: la malocclusione dentale può essere ereditaria e trasferirsi da genitori a figli.
Tipi di malocclusione

Tipi di malocclusione

II CLASSE: la malocclusione di seconda classe si verifica quando i denti superiori sono sporgenti rispetto ai denti inferiori. Questa condizione è nota anche come "overbite".

III CLASSE: la malocclusione di terza classe, al contrario, si verifica quando i denti inferiori sono sporgenti rispetto ai denti superiori. 

MORSO INCROCIATO: Il morso incrociato (detto anche morso crociato o cross bite) si verifica quando l’occlusione tra i denti è disallineata orizzontalmente.

AGENESIA: una malocclusione può essere causata dalla mancanza genetica di uno o più denti decidui o permanenti che comporta la redistribuzione degli altri denti nella bocca

AFFOLLAMENTO:  è una malocclusione fra le più comuni che si presenta quando ai denti manca lo spazio per disporsi correttamente, ad esempio perchè la dimensione dei denti è maggiore dello spazio disponibile 

MORSO APERTO: alcuni denti dell'arcata superiore non toccano i corrispondenti dell'arcata inferiore, facendo sì che il morso non chiuda correttamente ma resti aperto.

MORSO COPERTO: in questo caso abbiamo una sovrapposizione, cioè i denti superiori coprono i denti inferiori in modo eccessivo, rendendo difficile o impossibile chiudere correttamente la bocca

DIASTEMA: si tratta di uno spazio tra i denti più o meno evidente (oltre 0,5 mm), che si manifesta generalmente tra i due incisivi superiori.


Correggere la malocclusione dentale

Il trattamento per correggere una malocclusione dentale richiede sempre un approccio personalizzato e la scelta del trattamento dipende dalla gravità della malocclusione, dall'età del paziente e da altri fattori individuali.

È importante sottolineare che la gravità della malocclusione dentale può variare da lieve a grave e che il trattamento consigliato dipenderà dal tipo e dalla gravità della condizione. Se si sospetta di avere una malocclusione è sempre importante consultare un dentista specialista in ortodonzia poichè questa condizione può portare problemi di salute orale a lungo termine (per saperne di più leggi anche questo articolo su ortodonzia e salute orale). Un ortodontista può valutare la malocclusione dentale e consigliare il miglior piano di trattamento per ogni paziente. 

 Le opzioni di trattamento più comuni includono diversi tipi di apparecchi ortodontici e in taluni casi gravi estrazioni dentali o chirurgia maxillo-facciale per riposizionare e rimodellare l'intero scheletro della faccia.

Oggi per fortuna esistono trattamenti ortodontici sempre più flessibili ed in linea con le esigenze dei pazienti ed ai tradizionali apparecchi ortodontici in metallo si aggiungono apparecchi estetici con attacchi trasparenti, apparecchi linguali invisibili e mascherine trasparenti. 

Nei Centri Dentistici Ortodontici di Monsummano Terme e Pescia prima di ogni trattamento ortodontico si raccolgono i record del paziente che saranno poi analizzati con un software computerizzato che guiderà il trattamento. Grazie a questa fase di studio verrà consegnato un “book fotografico” personalizzato per ogni paziente.

Per una consulenza  Dott. Marco Buongiorno, Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia visita presso il Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano terme e Pescia


GUARDA ANCHE