BLOG

E tu come ti lavi i denti?

Quando è il momento giusto e come farlo bene

Lavarsi i denti è una delle parti più importanti di un'igiene orale sana. Lavare i denti correttamente e con regolarità può aiutare a prevenire malattie gengivali, tartaro, e carie. Quindi, è cruciale lavare i denti con la giusta frequenza, ma anche, come scopriremo fra poco, nel momento migliore. In questo post, discuteremo di come lavarsi i denti correttamente, quanto spesso, e come scegliere il momento migliore per ottenere il massimo beneficio dallo spazzolino.

Frequenza: quante volte lavare i denti

La frequenza minima con cui lavare i denti è due volte al giorno, anche se l'ideale sarebbe farlo dopo ogni pasto principale.

Quello che è importante sapere è che se trascorrono oltre 8 ore tra il consumo di cibo e l’igiene orale, la placca batterica inizia un processo di mineralizzazione e si trasforma in tartaro. Il tartaro poi si solidifica con il dente e non può essere rimosso con la normale igiene orale a casa ma sarà necessario effettuare una pulizia dei denti professionale dal dentista o igienista dentale.

Ecco perchè è importante lavare i denti minimo due volte al giorno, meglio ancora 3 volte al giorno.

Timing: quando è meglio lavare i denti

Abbiamo già detto che i denti andrebbero lavati dopo ogni pasto principale o almeno due volte al giorno, quindi nel secondo caso al mattino, dopo colazione e la sera dopo cena, prima di andare a dormire.

Alcuni suggeriscono che sarebbe preferibile lavare i denti al mattino appena svegli, senza aspettare di aver fatto colazione, ma in questo modo i residui del pasto mattutino, soprattutto se a base di dolci e zuccheri, rischiano di restare in bocca a lungo favorendo la crescita dei batteri.

Un secondo aspetto da tenere a mente, e che in pochi conoscono è che non è vero che i denti vanno lavati subito dopo mangiato. Infatti di solito sarebbe meglio aspettare una mezz'ora prima di spazzolare i denti.

La regola di aspettare almeno 30 minuti  prima di lavare i denti è importante soprattutto dopo aver consumato cibi o bevande contenenti acidi, come agrumi, vino o succhi di frutta. 

Perchè aspettare mezz'ora dopo mangiato prima di spazzolare i denti?

Il motivo è semplice. Se spazzoliamo i denti subito, gli acidi contenuti nel cibo o nelle bevande stanno ancora potenzialmente attaccando lo smalto, quindi si rischia di spazzolare i denti in un loro momento di vulnerabilità. E se non posso aspettare? Sappiamo che spesso non è possibile aspettare così a lungo, perchè i minuti sono contati, soprattutto dopo colazione. Quindi dovresti rinunciare al tuo succo d'arancia mattutino? Per fortuna non è necessario. Una soluzione semplice e veloce è di sciacquare la bocca con dell’acqua per un paio di volte, prima di spazzolare i denti, in questo modo si riduce l’effetto degli acidi e si possono spazzolare i denti prima. 

Come lavare i denti più efficacemente

Anche se lo facciamo ogni giorno, più volte al giorno, non sempre lo facciamo nel modo migliore. Ecco alcune piccole accortezze che possono aiutarci a migliorare sensibilmente questa pratica quotidiana rendendola più efficace.

Prima di tutto la durata. Per lavare bene i denti sono necessari almeno due minuti, non meno. Imposta la tua canzone preferita ed ascoltala mentre ti lavi i denti.

Per quanto riguarda lo spazzolino, quello elettrico in genere offre uno spazzolamento più efficace, ma se usato correttamente anche lo spazzolino manuale va benissimo. Quello che è veramente importante è di usare sempre setole morbide o al massimo medie, non dure perchè possono irritare le gengive o addirittura graffiare lo smalto

Anche la tecnica di spazzolamento è importante. A questo proposito consigliamo di guardare il nostro video tutorial che spiega esattamente come spazzolare i denti

Completare sempre l'igiene con filo interdentale e/o scovolino. Filo e scovolino sono fondamentali perchè permettono di pulire bene fra i denti, laddove invece lo spazzolino non arriva. Molti consigliano di usare il filo interdentale prima dello spazzolino. In realtà prima o dopo non è così importante, l'importante è usarlo quotidianamente, almeno una volta al giorno.

GUARDA ANCHE