TELEFONO:0572 505605
EMERGENZE: 380 2582014

Home > Blog > Ortodonzia adulti

Ortodonzia adulti

L'apparecchio da grandi: invisibile o linguale

Mettere l'apparecchio da grandi?
Sì, si può fare

Negli adulti generalmente si lavora sui denti per migliorare l’allineamento, risolvere l'affollamento dentale e migliorare l'estetica del sorriso. 
Quando il problema è riallineare i denti e migliorare l'estetica del sorriso negli adulti, in genere il problema è di farlo in modo discreto, senza che l'apparecchio si veda e crei fastidi. Per questo si parla di ortodonzia invisibile che risponde all'esigenza di allineare i denti con discrezione a tutte le età.

A seconda del caso negli adulti sceglieremo apparecchi fissi invisibili o apparecchi mobili trasparenti. Vediamo brevemente di cosa si tratta.

Apparecchio linguale

L'apparecchio fisso invisibile, o apparecchio linguale è un apparecchio ortodontico che si fissa all'interno dei denti, anzichè all'esterno, risultando così assolutamente invisibile. Un apparecchio di questo tipo lavora h24 e riesce così a risolvere il problema in tempi rapidi.

Mascherine trasparenti

L'apparecchio mobile trasparente è un dispositivo composto dalle così dette mascherine invisibili. Una serie di mascherine realizzate in materiale trasparente e su misura che progressivamente spingono i denti dalla posizione iniziale alla posizione desiderata. 
Naturalmente, pur trattandosi di un dispositivo mobile, la sua efficacia è legata anche al tempo di utilizzo. Per ottenere buoni risultati le mascherine devono essere indossate per circa 22 ore al giorno. In pratica è possibile solo una breve pausa per i pasti, altrimenti si rischia di vanificare o allungare eccessivamente i tempi del trattamento.

Leggi il nostro articolo per approfondire pro e contro di queste due tipologie di apparecchi invisibili per adulti apparecchio linguale e mascherine trasparenti.

Anche da grandi quindi è possibile allineare i denti ed oggi è possibile farlo in modo estremamente discreto e spesso anche piuttosto rapido. Ciascun caso però deve esser valutato da un ortodonzista, perchè solo così si può esser sicuri di scegliere la soluzione più efficace.

Per una consulenza per il tuo caso contatta il Dott. Marco Buongiorno, Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, effettua trattamenti di ortodonzia invisibile per adulti al Centro Dentistico Ortodontico.

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Centro dentistico Ortodontico

Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86