BLOG

La caduta dei denti da latte

cosa dovresti sapere, curiosità, consigli e fattori di rischio

La caduta del primo dentino, si verifica generalmente intorno ai 6 anni di età ed è un un momento importante nella vita di ogni bambino, un vero e proprio rito di passaggio, che suscita sempre grande emozione, non senza un pò di preoccupazione e qualche dubbio nei genitori.

La caduta del primo dente da latte apre la fase della cosiddetta “permuta”, durante la quale i 20 denti da latte progressivamente cadono per lasciare il posto ai 32 denti “definitivi”.

DENTATURA MISTA

Con la caduta del primo dentino e l'eruzione del primo dente permanente si apre quella fase di “dentatura mista” durante la quale nella bocca dei bambini si trovano sia i denti da latte non ancora caduti che i denti permanenti già spuntati. La dentizione mista si protrae fino alla caduta di tutti i denti da latte che in genere è completa intorno ai 10 -12 anni.
Se nella maggior parte dei bambini la fase della dentatura mista ha inizio attorno ai 6 anni di età, non è raro che il primo dentino cada prima, già a 5 anni, o più tardi, anche dopo i 7 anni. Come per la crescita dei denti da latte, anche la loro caduta può presentare delle differenze, anche significative da bambino a bambino che di solito non devono suscitare alcuna preoccupazione.

LA CADUTA DEL PRIMO DENTINO

Il primo dentino da latte a cadere è solitamente un incisivo inferiore. Proprio come era stato il primo a spuntare intorno ai 6 mesi. Ed infatti il calendario della caduta dei denti da latte segue generalmente lo schema della loro eruzione, cioè  i denti da latte tendono a cadere nell'ordine in cui sono sorti. Non ricordi quando sono spuntati i denti da latte? Ecco qua il calendario della dentizione per aiutarti a tenere a mente quando spuntano i denti da latte e quelli permanenti.

Al di là del calendario ci sono dei segnali che possono indicare che qualcosa sta per succedere. Il più semplice da cogliere, ben prima che inizi a dondolare il primo dentino, è spesso l'eruzione dei molari permanenti, in fondo alla bocca, in uno spazio già libero, visto che non ci sono sopra denti da latte. E in genere spuntano prima in basso e poi in alto.

E finalmente eccolo: un incisivo inferiore comincia piano piano a dondolare, fino a cadere! Ma come avviene di preciso?
Man mano che i denti permanenti si sviluppano, scalzano i denti da latte. I nuovi denti spingono contro le radici del dentino da latte corrispondente che piano piano si consumano. Così si crea lo spazio per il dente permanente che si fa strada mentre il dente da latte resta attaccato solo grazie alla gengiva, finchè comincia a dondolare ed a cadere.

Ecco perchè i dentini da latte caduti sembrano senza radici.
Non perchè non le abbiano, ma perchè cadono solo quando le radici sono consumate e quindi quello che cade è solo la corona.

La caduta dei denti da latte e la loro sostituzione da parte di quelli definitivi è il risultato di un processo lungo e complesso che ha inizio già durante la vita embrionale, quando si sviluppano le lamine dentali primarie che daranno origine ai denti decidui e, le lamine dentali secondarie, che originano le gemme dei denti permanenti.

Ed ecco perchè i denti degli adulti non ricrescono.
Perchè i denti si originano dalle gemme dentarie che sono presenti nel nel nostro corpo fin dalla nascita. Dopo che spuntano i denti definitivi non ci sono più le gemme dentarie.

Perchè i denti da latte vengono sostituiti dai denti permanenti.
La bocca del bambino non ha le stesse dimensioni della bocca di un adulto. I denti di un adulto sono troppo grandi per la bocca di un bimbo, e viceversa i denti del bambino troppo piccoli per la bocca dell'adulto. E non potrebbero nemmeno semplicemente aumentare in numero perchè i denti decidui sono anche più “morbidi”, meno resistenti. Nel bambino in crescita cambia l'alimentazione, la postura e i denti da latte permettono alla mandibola di crescere e svilupparsi più liberamente.

E' normale che i denti definitivi siano meno bianchi dei denti da latte?
Sì è normale. I denti definitivi hanno uno smalto diverso, più spesso, più resistente. La differenza di colore comunque non si noterà più una volta che nella bocca non ci saranno più i denti da latte.

Quando un dentino cade fa male?
I genitori spesso non lo ricordano e i bambini hanno sempre un po' di timore, ma quando il dentino cade naturalmente, senza traumi, non fa male. Al limite un po' di fastidio.
Se il dondolio si protrae molto a lungo però la gengiva può infiammarsi, per lo sfregamento del dente e in quel caso farà un po' più male.

E se il dentino non cade?
A volte sembra che un dentino dondoli ma non cada mai. Non tutti i denti del resto impiegano lo stesso tempo a cadere. Gli incisivi che hanno radici piuttosto corte, impiegano molto meno tempo dei molaretti da latte. Ma se le settimane passano e il dente dondola senza decidersi a cadere, si può incoraggiare il bambino a muovere delicatamente il dentino, per facilitarne la caduta. E se questo ancora non bastasse può essere utile chiedere un parere al dentista che valuterà se aspettare o se togliere il dentino. In qualche caso infatti c'è il rischio che un dentino che tarda a cadere possa alterare l'eruzione del dente permanente, che potrebbe ad esempio cercare un'altra via e uscire storto. Per approfondire ti consigliamo di leggere anche questo post sui dentini che non cadono e sui denti che crescono in doppia fila.

E se cade troppo presto?
Quando un dentino da latte cade troppo presto, prima che il dente permanente sia pronto ad erompere, ad esempio a seguito di un trauma o di una carie, è importante rivolgersi ad un dentista per monitorare la situazione ed evitare che l'evento possa avere conseguenze negative. Questo perchè potrebbe succedere ad esempio che gli altri denti da latte si spostino per riempire il posto lasciato vuoto e così facendo si potrebbe compromettere la corretta eruzione della dentizione permanente. Ecco perchè è importantissimo curare la carie sui denti da latte, esattamente come si fa con i denti definitivi.

ATTIVITA'

Se il tuo bambino ha un dentino che dondola e si avvicina la caduta del suo primo dente, potresti raccontargli la storia della fatina o del topino e magari preparare con lui una scatolina portadentino e stampare il registro della caduta dei dentini, così da aiutarlo ad affrontare serenamente la caduta ed i cambiamenti del corpo legati alla crescita, rassicurandolo e incoraggiandolo.   I bambini in genere amano anche conoscere usanze e tradizioni legate alla caduta del primo dentino di altri bambini in giro per il mondo.

GUARDA ANCHE